Carta dei servizi
Carta della qualità dei servizi
— testo in aggiornamento —
La Carta della qualità dei servizi è uno strumento essenziale per definire principi e regole nel rapporto tra le amministrazioni e i cittadini, garantendo trasparenza, partecipazione e qualità nell’erogazione dei servizi. Non è solo un semplice documento, ma rappresenta un vero e proprio patto con gli utenti, offrendo informazioni chiare sui servizi disponibili, sugli standard promessi, sulle modalità di verifica del loro rispetto e consentendo, inoltre, l’espressione di valutazioni e reclami.
L’adozione della Carta negli istituti del Ministero dei Beni Culturali rientra in un percorso di valorizzazione del patrimonio culturale, mirando a rendere i servizi sempre più accessibili e in linea con le esigenze del pubblico, pur nel rispetto delle attività di tutela e ricerca.
Sottoposta a revisione periodica, la Carta si evolve nel tempo per integrare i feedback degli utenti e rafforzare gli standard di qualità raggiunti. Al tempo stesso, rappresenta uno strumento prezioso per monitorare eventuali cambiamenti negativi derivanti dalla riduzione delle risorse economiche e dalla mancanza di nuove generazioni di operatori.
Per consultare la nostra Carta della Qualità dei Servizi, clicca qui
Ultimo aggiornamento
16 Giugno 2025, 17:36
Archivio di Stato di Parma