Archivio di Stato di Parma

Carte e acque. Il contributo della cartografia storica alla ricostruzione digitale del paesaggio antico

Data:
11 Febbraio 2025

Il prossimo 18 febbraio 2025, ore 15.00-17.00, l’Archivio di Stato di Parma (Sala Drei – via Massimo D’Azeglio, 45) ospiterà la conferenza di Filippo Fontana dal titolo “Carte e acque. Il contributo della cartografia storica alla ricostruzione digitale del paesaggio antico”.

La ricostruzione del paesaggio antico passa attraverso l’analisi di diverse tipologie di fonti, che ci restituiscono una stratigrafia fatta di interventi umani e naturali, di resilienza e di adattamento alla geografia fisica.

Un palinsesto ancora leggibile nei segni del paesaggio attuale e riscontrabile in quelle “istantanee” del paesaggio pre-industriale che ritroviamo nella cartografia storica.

Partendo da paesaggi che non ci sono più, queste mappe diventano il punto di confronto e di contestualizzazione dei dati archeologici donandoci le coordinate per interpretare l’orizzonte antico.

Filippo Fontana è archeologo presso l’Università di Parma (DUSIC) dove è responsabile sul campo di progetti e attività di ricerca svolgendo anche attività di didattica, ricerca sul campo, correlazione di tesi e coordinamento di studenti e tirocinanti. I suoi interessi scientifici si rivolgono al tema dell’archeologia delle acque e water heritage. L’attività di ricerca si è concentrata sui temi dell’Archeologia del Paesaggio e dei contesti a continuità di vita fra Antichità e post-antico, con specifica attenzione all’area Emiliana, fra citta ed appennino.

Ultimo aggiornamento

12 Giugno 2025, 18:49