Archivio di Stato di Parma

Riproduzione di documenti

Riproduzione di documenti


Fotoriproduzione con mezzi propri

La fotoriproduzione con mezzi propri è gratuita, ai sensi dagli artt. 108, commi 3 e 3-bis del Codice dei beni culturali (così modificati dalla l. 4 agosto 2017, n. 124), come recepiti dalla circ. n. 33 del 7 settembre 2017 Mibact. Deve avvenire esclusivamente presso i locali di Sala studio (o altro locale stabilito dal funzionario addetto al servizio), nelle modalità indicate dai referenti del servizio e specificati nel Regolamento di Sala Studio vigente.

Prima di riprodurre i documenti è necessario compilare il Modulo A (Riproduzione di documenti d’archivio con mezzi propri), disponibile anche in sala di studio.

Per la riproduzione di documenti di grandi dimensioni, in rotolo o con altre caratteristiche che richiedano particolari cautele si prega di consultare il personale di sala studio.


Fotoriproduzione a cura dell’Istituto

Il servizio di riproduzione di documenti a cura dell’Archivio di Stato di Parma comporta il pagamento di un canone, come previsto dal D.M. 108 21/03/2024 Modifiche al decreto del Ministro della cultura 11 aprile 2023, rep. n. 161, recante “Linee guida per la determinazione degli importi minimi dei canoni e dei corrispettivi per la concessione d’uso dei beni in consegna agli istituti e luoghi della cultura statali”.

Per richiedere un preventivo per la riproduzione di documenti compilare il Modulo B (Richiesta di riproduzione di documenti a cura dell’Istituto).

Ultimo aggiornamento

27 Maggio 2025, 16:57